ART IMHO Pensieri, parole e scarabocchi di Mirta Rotondo

Studio tipografico: Futura di Paul Renner

S

Tipologia di progetto: Composizioni di poster su griglia
Anno: 2017

L’obiettivo di questo progetto era quello di creare una serie di poster, composti su griglia. Il loro scopo: enfatizzare le forme di un prestabilito carattere tipografico ed il contesto storico durante il quale il carattere venne creato.

Requisiti:

  • utilizzare solamente il carattere (nessuna delle sue permutazioni: grassetto, corsivo, compressed, etc.);
  • non utilizzare illustrazioni o fotografie;
  • includere il nome del carattere, una breve descrizione, il nome del designer, la data in cui è stato creato.

Nei miei poster, ho cercato di enfatizzare linee e struttura del carattere, ma anche contestualizzarli nelle forme e colori tipici del Bauhaus.

Futura Typeface PosterFutura Typeface PosterFutura Typeface PosterFutura Typeface Poster

Riguardo Futura

Creatore: Paul Renner
Fonderia: Bauer Type
Carattere mobile: Rilasciato nel 1927
Caratteri digitali: 1987 Futura Eugenia, 1991 Futura Futuris, 1995 Futura PT, 1999 Futura ND

Futura è un carattere geometrico di tipo sans-serif (senza grazie). Disegnato nel 1924 dal designer tedesco Paul Renner, il carattere venne ufficialmente rilasciato nel 1927.

Paul Renner

Paul Renner era un uomo dagli ideali forti ed irremovibili: non solo era Protestante, ma anche anti-Nazista. Oltre che in religione ed in politica, la sua fermezza si palesò anche nel suo senso del dovere e nelle sue scelte professionali. Renner, era infatti membro della Deutscher Werkbund (Lega tedesca artigiani), dove il suo rifiuto per l’arte e cultura moderna erano ben note. Nonostante ciò, oggi Renner è visto come un ponte tra il tradizionalismo del XIX Secolo e il modernismo del XX.

Basandosi sulle figure geometriche più elementari (cerchi, triangoli e quadrati), Futura divenne simbolo dello stile Bauhaus tra il 1919 e il 1933. Seppur Renner non fosse associato al movimento artistico Bauhaus, ne condivideva molti idiomi. Ad esempio, credeva fermamente che un carattere, per essere definito moderno, doveva essere in grado di esprimere nuovi modelli, piuttosto che replicare design precedenti.

Anatomia di Futura

Basandosi su questi ideali, Paul Renner disegnò Futura con linee a basso contrasto dal peso pressoche equivalente. Gli ascendenti delle lettere minuscole superano la linea di apice delle lettere maiuscole. Le lettere maiuscole, invece, utilizzano proporzioni simili a quelle delle lettere maiuscole romane.

Futura venne disegnata come contributo al “New Frankfurt”: un programma di case popolari a Francoforte. Il carattere venne commissionato dalla fonderia Bauer Type.

Ancora oggi, il carattere è di gran moda ed utilizzato da grandi brand come Dolce e Gabbana, Omega, Gilette, e Cisco.

By Mirta
ART IMHO Pensieri, parole e scarabocchi di Mirta Rotondo

Hello!

It's nice to have you here.

I'm Mirta, the author of this blog and I hope you are enjoying my stories. If you do, please leave a comment and share with the world!

Want to chat? Drop me a line or add me here: